In questa sezione troverai le diverse iniziative promosse dal Digital Storytelling Lab all’interno del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole (CIPS) del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Raccontare e Fare il Cinema Italiano (CIPS 2020) coinvolge dieci unità distribuite su tutto il territorio nazionale, ciascuna composta di almeno un Liceo e di una Università. Il programma di formazione è pensato in due percorsi interrelati riguardanti il cinema nazionale: RACCONTARE IL CINEMA ITALIANO (15 ore complessive di didattica frontale, incentrate sulla dimensione storico-culturale) e FAREIL CINEMA ITALIANO (15 ore complessive tra lezioni frontali, incontri e masterclass, incentrati sulla dimensione produttivo-professionale).
Nel periodo compreso tra Settembre 2019 e Maggio 2021, DiStory. Corsi di Narrazione Digitale e Multimediale (CIPS 2021) ha perseguito gli obiettivi di alfabetizzare al linguaggio cinematografico, audiovisivo e digitale e di narrare il territorio. I corsi proposti hanno incontrato una platea di 35 docenti contro i 60 previsti ma di 403 studenti contro i 150 previsti, estendendosi a 14 plessi contro i 13 ipotizzati in prima istanza.
S.M.A.R.T. – Storytelling per i Media Audiovisivi e per il Racconto del Territorio (CIPS 2022) è un progetto che mira a fornire agli studenti degli istituti superiori gli strumenti, le conoscenze e le competenze essenziali per sviluppare una comprensione critica del linguaggio cinematografico, un utilizzo consapevole dei media nonché le abilità tecnico-artistiche per realizzare prodotti audiovisivi. Il progetto si propone inoltre di avvicinare gli studenti delle scuole alla storia dell’impresa e del lavoro sul territorio proiettando una selezione di titoli sul tema in una rassegna cinematografica dedicata.