Sensing Dolce Vita a Casa Cavazzini
Mercoledì 26 giugno 2024 presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini a Udine alle ore 17:30 sarà presentato il progetto Odeon VR – Sensing Dolce Vita: An Experiment in VR Storytelling, un’esperienza in realtà virtuale (VR) che ha l’obiettivo di far conoscere alla comunità locale l’unicità rappresentata dal cinema Odeon nel 1939.
Il progetto, ideato e curato da Eleonora Roaro, artista visiva e ricercatrice, impegnata come docente presso NABA e IED a Milano, e Andrea Mariani, ricercatore dell’Università degli Studi di Udine, si configura come un esperimento di retro-spectatorship che vuole dare spazio alla ricostruzione di uno spettatore storicamente situato. L’utente che indossa il visore diventa il protagonista di una narrazione ambientata in un determinato momento storico, in questo caso durante il fascismo alla fine degli anni Trenta in Italia. Il risultato della ricostruzione è una visione evocativa e sensoriale, ottenuta a partire dal contributo di materiali d’archivio pubblici e privati e di fonti orali che testimoniano l’importanza di questo cinema per la città di Udine e come la sua immagine sia ancora viva nella memoria del cittadini.
In occasione dell’incontro a Casa Cavazzini, il pubblico intervenuto potrà fruire del progetto tramite i visori messi a disposizione dal Digital Storytelling Lab.
Odeon VR – Sensing Dolce Vita: An Experiment in VR Storytelling è vincitore del MISTI Global Seed Fund (Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, MA; SISSA, Trieste, Friuli-Venezia Giulia).