Il laboratorio DSL promuove una visione integrata di scuola, università, ricerca e impresa. Accanto alla missione educativa e formativa il DSL è aperto alla collaborazione produttiva e creativa con istituti scolastici, centri di ricerca e stakeholder territoriali (associazioni di categoria, aziende, enti pubblici). Oltre a promuovere progetti propri, il cui fine è quello di attivare reti collaborative e soluzioni inventive per la promozione del patrimonio culturale e del territorio, il DSL valuta la possibilità di sostenere progetti esterni.
Studenti
Il Digital Storytelling Lab propone un’offerta didattica in grado di soddisfare le necessità di formazione di nuove competenze e di professionalizzazione del territorio.
I corsi DSL infatti possono essere riconosciuti come progetti e percorsi di PCTO (Percorsi per le Competente Trasversali e l’Orientamento) nell’ambito formativo, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Udine (ente formatore).
La didattica basata sull’utilizzo delle tecniche narrative e delle tecnologie multimediali e digitali è una didattica partecipativa che mira
all’apprendimento attivo e mette al centro dell’esperienza scolastica le competenze, valorizzando la manualità, l’operatività e riuscendo a coniugare sapere, saper essere e saper fare.
Le competenze sviluppate sarebbero in particolar modo le competenze digitali e multimediali, sia tecnico-professionali (capacità di utilizzo di mezzi di ripresa leggeri, di utilizzo di software di editing digitali ecc.) sia di taglio storico-critico-culturale; competenze linguistiche (italiano per stranieri e inglese per tutti, poiché alcuni seminari potrebbero essere svolti da professionisti di lingua inglese).
Impresa
Grazie alla convergenza tra Istituti scolastici, centri di ricerca e formazione e stakeholders territoriali (associazioni di categoria, aziende, enti pubblici), il Digital Storytelling Lab (DSL) può offrire un valido sostegno alle attività e finalità del mondo dell’impresa. Il progetto punta sulla formazione, sulle identità culturali e produttive del territorio e sulla filiera culturale e creativa vista come driver per l’innovazione e la crescita del sistema economico della regione (una direzione che interpreta le direttive europee 2014-2020): in questa direzione il DSL si offre come spazio di confronto, consulenza ed equipaggiamento tecnico per tutte le imprese e iniziative indipendenti che volessero approfondire le potenzialità del mondo della narrazione digitale. Il DSL non si presenta, tuttavia, come un service a cui rivolgersi per la semplice realizzazione di prodotti multimediali, bensì un centro di ricerca e formazione sperimentale che coniuga creatività, cultura umanistica, tecnologie digitali e cultura audiovisiva alle strategie regionali di specializzazione intelligente basate su principi didattici innovativi e volte a favorire occupabilità e contrastare dispersioni. Tra le molteplici applicazioni dello storytelling: il Virtual Cultural Heritage che intende esplorare le risorse del narrativo per il turismo culturale (un esempio è il progetto SENSING DOLCE VITA che ci vede collaborare con il MIT di Boston per la valorizzazione virtuali delle sale cinematografiche storiche dismesse o abbandonate); o ancora le storie aziendali che richiedono una valorizzazione storica dell’impresa e una ricostruzione basata su archivi (foto d’epoca, cataloghi ecc.) e materiali di contesto (libri, riviste, eventuali pubblicazioni ecc.). Il DSL collabora poi con il centro di ricerca e di trasferimento tecnologico FRIULI INNOVAZIONE, nel Distretto delle Tecnologie Digitali. La collaborazione contribuisce a rinforzare l’attrattiva di giovani creativi verso il mondo delle Start-Up e dell’imprenditoria nel mondo digitale e dei social media: l’evento MASH-UP coordinato da FRIULI INNOVAZIONE e con il supporto del DSL è un appuntamento che si rinnova con successo di anno in anno.
Produzioni
WEBINAR
Piattaforma web utilizzata per i corsi, ma anche a disposizione dei docenti e degli studenti della rete DSL
RISORSE UMANE
2 TECNICI PART-TIME
1000 ore/anno di operatività totale, di cui:
400 ore per corsi programmati
600 ore per tutte le altre attività
IL RUOLO DEL TECNICO
Il tecnico DSL si occupa della gestione ordinaria e straordinaria degli spazi e delle tecnologie del DSL. Non è un tecnico a disposizione dei progetti, ma a supporto.
GLI UTILIZZATORI
30 tra scuole ed istituti della rete DSL
Gli enti partner
Le aziende partner
Professionisti del settore accreditati
Strat Up (possibilità di implementare progetti imprenditoriali)
Regia mobile
Per trasmettere in diretta web o per documentare piccoli o grandi eventi con un sistema di ripresa multicamere.REGIA MOBILE
La regia mobile da la possibilità di poter documentare un evento da più punti di vista, con la possibilità di proiettare le immagini su un maxischermo, in diretta TV oppure su smartphone, tablet, PC e smart TV tramite streaming web utilizzando una connessione internet.
La regia mobile è attrezzata per qualsiasi tipo di evento. Per meetings, convegni, concerto, riunioni aziendale, eventi sportivo, rievocazioni storiche e qualsiasi produzione dove occorre un mixaggio di immagini in tempo reale, come ad esempio durante un convegno dove oltre alle immagini delle telecamere, si possono mixare anche segnali video provenienti dai computer o altri apparati, potendo così mandare in onda anche slide o clip video.
Per saperne di più, vedi Regia Mobile.