Gestire le richieste di oltre 40 potenziali partner è assai complesso, perciò, in seguito alla necessità di regolamentare spazi, attrezzature e risorse umane, sono nati i DSL Coin (d’ora in poi D$L). Malgrado il nome possa ricondurre alle monete virtuali utilizzabili per scopi commerciali e in alcuni casi anche speculativi, i D$L hanno funzione di sola quantificazione interna alla rete e pertanto non sono commerciabili.
Gestione dei prestiti e utilizzo degli spazi
Il sistema D$L, gestito dal Digital Storytelling Lab (DSL) in modalità virtuale, funziona come una piccola banca centrale che all’inizio di ogni anno scolastico distribuisce una quota base a tutti gli istituti che a loro volta potranno spenderli per usufruire dei servizi offerti dal DSL nell’arco dell’anno scolastico. I D$L non utilizzati nell’arco dell’anno scolastico andranno persi.
Inoltre, nell’ottica di ottimizzare le risorse ed incentivare la programmazione dei progetti, un’ulteriore quota di D$L saranno messi a disposizione della rete sulla base di richieste per progetti specifici. Le proposte si potranno presentare in due periodi dell’anno a novembre e marzo. In seguito alla valutazione di una commissione tecnico scientifica alle migliori verranno assegnati i D$L aggiuntivi per lo svolgimento del progetto.
Dal punto di vista operativo la gestione dei D$L risulta relativamente semplice: ad ogni istituto vengono assegnati 300D$L. Fin da subito saranno spendibili presso il DSL previo prenotazione scrivendo a servizi@storytellinglab.eu dove potrete concordare un incontro con un tecnico che vi seguirà in tutte le fasi compresa la preparazione all’utilizzo.
Un po’ più complessa è l’assegnazione della quota premiale che chiameremo Premio di qualità. La quota totale del premio sarà di 6000D$L distribuiti appunto in due trances. Ai progetti presentati alla scadenza di novembre verranno distribuiti al massimo 4000D$L, mentre ai progetti presentati entro la scadenza di marzo andranno i restanti 2000D$L più gli eventuali residui dalla prima scadenza.
Anche in questo caso, nell’ottica di agevolare il compito dei proponenti, la selezione si svolgerà in tre fasi dove ad ogni step si applicherà una selezione che avrà come obiettivo garantire il compimento delle proposte migliori. Le fasi sono:
1. presentazione del progetto in forma sintetica attraverso una scheda fornita dal DSL.
2. presentazione del progetto in forma approfondita con valutazione di fattibilità.
3. colloquio con la commissione.
La commissione sarà composta da un rappresentante dell’Università di Udine, da un rappresentante del Liceo Stellini e da un tecnico del DSL.
Per qualsiasi informazione riguardante il sistema D$L COIN scrivi a: tecnica@storytellinglab.eu