a

Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

Image Alt

chi siamo 2

Il Digital Storytelling Lab (DSL) è un laboratorio dedicato alle narrazioni digitali e multimediali, uno spazio di incontro, di sperimentazione, aggregazione e formazione. Favorendo il pensiero creativo e critico e le modalità formative laboratoriali e cooperative, il DSl vuole proporsi come risorsa per il territorio, per l’apprendimento, per la comunicazione e per l’innovazione creativa e sostenibile. Il progetto DSL ha vinto un bando MIUR per “laboratori territoriali per l’occupabilità” con la partecipazione di un network composto da una rete di scuole di Udine e provincia coordinate dal Liceo classico Iacopo Stellini, dall’Università degli Studi di Udine, da associazioni di categoria, istituzioni culturali e imprese.

DIDATTICA

L’offerta formativa di corsi e seminari identifica la prima missione del Digital Storytelling Lab, e si rivolge a studenti e studentesse delle scuole secondarie di I e II grado (PCTO), dei corsi di laurea triennale e magistrale (Workshop di approfondimento), e a coloro intenzionati/e ad ottenere la certificazione Star-T (corsi Star-T) necessaria alla richiesta di prestito delle attrezzature. È possibile scoprire ed iscriversi ai corsi direttamente nell’apposita sezione a questi dedicata.

PRODUZIONI E SUPPORTO

Nella missione produttiva il DSL si presenta come una piattaforma dinamica e un incubatore creativo, dove si valutano specifici progetti di collaborazioni, proposte di work experience, pianificazione e consulenze su attrezzatura e know-how. L’attenzione è rivolta a tutte quelle iniziative del territorio che sorgono dalle realtà scolastiche (per es. le iniziative non necessariamente didattiche di alternanza scuola/lavoro), dal mondo dell’imprenditoria, e dalle fila delle imprese creative e artistiche indipendenti.

LO STAFF

Il DSL si avvale di docenti e tecnici universitari e non, professionisti e tecnici provenienti dal mondo delle aziende (elettroniche, ingegneristiche, informatiche, editoriali, audiovisive e grafiche). L’eterogeneità delle formazioni e delle esperienze dei docenti è uno degli elementi qualificanti del DSL.