ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il Digital Storytelling Lab propone un’offerta didattica in grado di soddisfare le necessità di formazione di nuove competenze e di professionalizzazione del territorio.
I corsi DSL infatti possono essere riconosciuti come progetti e percorsi di Alternanza Scuola Lavoro nell’ambito formativo, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Udine (ente formatore).
La didattica basata sull’utilizzo delle tecniche narrative e delle tecnologie multimediali e digitali è una didattica partecipativa che mira all’apprendimento attivo e mette al centro dell’esperienza scolastica le competenze, valorizzando la manualità, l’operatività e riuscendo a coniugare sapere, saper essere e saper fare.
Le competenze sviluppate sarebbero in particolar modo le competenze digitali e multimediali, sia tecnico-professionali (capacità di utilizzo di mezzi di ripresa leggeri, di utilizzo di software di editing digitali ecc.) sia di taglio storico-critico-culturale; competenze linguistiche (italiano per stranieri e inglese per tutti, poiché alcuni seminari potrebbero essere svolti da professionisti di lingua inglese).