STORYMAPPING

Destinazione: docenti del 2° ciclo

Finalità: aggiornamento

Descrizione corso: Le lezioni vertono a una serie di esercitazioni che insegnano a creare delle Story Map o meglio dei siti web in cui possono essere inseriti foto, video, dati, testi a commento di carte geografiche e tematiche simili a Google.
È possibile dare vita a diverse forme di narrazione tra cui: il viaggio raccontato tappa per tappa o l’itinerario di una escursione, il territorio svelato attraverso i suoi punti di interesse o descritto tramite un catalogo ragionato di mappe tematiche, il confronto tra due immagini dello stesso spazio in epoche differenti.
È altresì possibile documentare una esperienza scientifica e di ricerca che si articola in raccolta dati in campagna ed elaborazione in laboratorio, realizzare delle presentazioni basate su tutti i supporti elaborati (testi, immagini, video, audio) ed usare delle rappresentazioni cartografiche in modo interattivo.
La piattaforma per realizzare le Story Map è gratuita ed una volta realizzata questa è visualizzabile da tutti tramite un link, senza alcun specifico software.
Alcuni esempi di story map al seguente link  https://storymaps.arcgis.com/en/

Modalità della didattica: webinar

Numero partecipanti: max 30

Luogo: webinar

Date: dicembre-gennaio 2018-19

Iscrizioni: dal 15 settembre al 15 dicembre

RICHIEDI INFORMAZIONI

COME ISCRIVERSI

dicembre



gennaio